IL CURRICULUM VITAE

 

Il curriculum vitae per essere preso in considerazione da aziende e società di selezione deve essere professionale. PSO® vuole suggerire ai potenziali candidati quale sia il modo più idoneo per una corretta e chiara redazione di questo importante strumento di presentazione. Ci sono poche regole che bisogna seguire e che verranno indicate di seguito.

Lo scopo del curriculum vitae è quello di presentare una persona e farle ottenere un colloquio o un incontro e viene spesso usato dalle società di selezione per scremare la lista dei candidati. Il curriculum, perciò, deve essere in grado di far capire tutte le conoscenze e potenzialità della persona, in modo che possa fornire anche degli spunti per la conversazione.  

PRINCIPALI REGOLE DA SEGUIRE

1) La grafica e l'impaginazione devono rendere il curriculum leggibile e facile da seguire:      usare titoli concisi e chiari, un carattere largo e facile da leggere e fare molta attenzione ad evitare errori di ortografia o grammatica. 
 
2) Scrivere in uno stile chiaro e in modo sintetico (il curriculum completo non dovrebbe superare le due facciate).
 
3) Evitare di usare abbreviazioni e un linguaggio eccessivamente specialistico.  
 
4) Essere sinceri: non gonfiare le vostre esperienze per farle sembrare più interessanti. 
 
5) Mettere la vostra storia professionale e scolastica in ordine cronologico inverso, cominciando dagli eventi più recenti; risulterà più facile da leggere.
 
6) Mettere bene in evidenza le aziende per cui si ha lavorato e specificare la posizione ricoperta e le singole mansioni svolte.